Sport in spiaggia: come evitare le tendinopatie

In breve

Sport in spiaggia, le tendinopatie più frequenti

Estate significa anche partite di beach volley o beach tennis in spiaggia, tornei di calcetto e di pallacanestro, corsa. Attenzione però ai nostri tendini che sono spesso vittime di lesioni. Molto frequenti le tendinopatie del ginocchio (pallavolo, pallacanestro, calcetto), le tendinopatie della spalla (pallavolo, nuoto, tennis), le tendinopatie che coinvolgono il tendine di Achille in occasione di salti o scatti (pallavolo, pallacanestro, tennis, corsa, calcetto), le tendinopatie del gomito che interessano i tennisti (epicondilite o gomito del tennista).

Qualche consiglio per chi non rinuncia allo sport in spiaggia

Vanno privilegiate – per praticare sport – le prime ore del mattino e il tardo pomeriggio, così da evitare un’eccessiva perdita di acqua e di sali minerali; non svolgete attività sportive nelle due/tre ore successive ai pasti; bevete tanta acqua; fate sempre riscaldamento prima d’iniziare l’attività sportiva e stretching ad attività finita; applicate spesso la crema protettiva.

GLI SPORT AL MARE – Ecco invece qualche consiglio utile disciplina per disciplina:

Giocare a racchettoni: Praticando beach tennis potreste andare incontro a una tendinopatia del gomito. Per evitarla è utile un buon riscaldamento prima della partita di tennis e tendere meno le corde della racchetta.

Correre sulla spiaggia:
Se siete runners già allenati coglierete l’occasione per irrobustire la muscolatura di gambe e piedi; se invece siete degli “improvvisati”, attenzione ai tendini di Achille. Meglio correre sulla sabbia bagnata vicino alla battigia dove il suolo è più compatto, indossare scarpe da corsa adeguate così da non tagliarvi o graffiarvi. Non correte su terreni in pendenza.

Nuotare:
Il nuoto e l’acqua gym sono sport perfetti soprattutto per chi soffre di artrosi lombare e alle ginocchia. Nello specifico il nuoto tonifica la muscolatura di tutto il corpo, non sovraccarica le articolazioni e può essere praticato a ogni età. Evitate lo stile a rana o delfino.

In bicicletta:
Per non creare problemi alla schiena o irrigidimenti del collo, regolate bene manubrio e sellino così da non avere il rachide troppo flesso in avanti e riuscire a fare una pedalata armonica, con l’estensione completa del ginocchio.

Surf sulle onde del mare:
Nel surf è sconsigliata l’improvvisazione, è importante avere una buona preparazione, sia fisica che tecnica. I possibili danni sono agli apparati osteoarticolare e mio-capsulo-legamentoso, oltre a lesioni croniche come le rachialgie posturali, tendinopatie inserzionali e borsiti. Consiglio: allenatevi prima dell’estate così da rinforzare la muscolatura quadricipitale e fate sempre stretching del rachide dorso-lombare a fine allenamento.

Beach volley e calcetto:
Sono di sicuro i due sport che vanno per la maggiore in spiaggia, attenzione però a possibili distorsioni al pollice, alla caviglia e alle fratture del polso che purtroppo sono all’ordine del giorno.

HAI LETTO L'ARTICOLO
Sport in spiaggia: come evitare le tendinopatie

Condividi sui social